chiudiclose

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

Fincantieri Spa > offerta di lavoro n. 241879

immagine: lavoro con Fincantieri Spa

Tax Specialist

> 986

contratto
Assunzione alle dipendenze

durata
Tempo indeterminato

regime orario
Full time

luogo di lavoro
IT Friuli Venezia Giulia, Trieste

area professionale
Amministrazione, Finanza, Controllo

livello professionale
Senior

Invia candidatura

Descrizione della posizione

La risorsa sarà inserita nella struttura fiscale del Gruppo Fincantieri e, in particolare, opererà nelle attività di presidio e di gestione degli affari fiscali, degli affari doganali, nonché degli adempimenti tributari e dell’eventuale contenzioso tributario, riferiti sia alla Società che alle controllate alle quali viene erogato il service fiscale.
L’Ufficio Fiscale si occupa, oltre che di Fincantieri, anche della fiscalità delle controllate italiane e la presenza estera del Gruppo richiede una esperienza anche negli ambiti della fiscalità internazionale (convenzioni contro le doppie imposizioni, CFC, IVA nelle operazioni con l’estero ecc.).

ATTIVITÀ

La risorsa si occuperà in dettaglio delle seguenti attività:

  • predisporre gli adempimenti fiscali ricorrenti e concorrere alla predisposizione delle dichiarazioni e denunce fiscali e della documentazione contabile ed extracontabile di supporto, assicurando a questo fine i necessari collegamenti con gli altri Enti aziendali;
  • presidiare le problematiche fiscali in carico all’Ufficio in materia di IVA, imposte dirette, tributi locali, dogane ed accise, assistendo gli altri Enti aziendali interessati;
  • collaborare alla definizione dei profili fiscali del bilancio d’esercizio e delle situazioni infrannuali;
  • predisporre report o pareri su temi tributari di interesse aziendale, fornendo opportune interpretazioni e indirizzi;
  • fornire supporto alle richieste e ai controlli delle Autorità fiscali e coadiuvare l’attività del contenzioso tributario;
  • mantenersi costantemente aggiornato sulla normativa fiscale e tributaria nei settori di interesse per la Società anche a scopo di divulgazione e di istruzione interna.

 

REQUISITI

Il/la candidato/a ricercato/a ha i seguenti requisiti:

  • Laurea in Economia e Commercio con indirizzo giuridico, avendo sostenuto l’esame di diritto tributario e possibilmente conseguito l’abilitazione all'esercizio professionale oppure laurea in Giurisprudenza con indirizzo fiscale.
  • Esperienza specifica di almeno 5 anni, maturata in posizione analoga, all'interno di realtà aziendali di medie/grandi dimensioni, oppure in studio professionale commercialista.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, degli strumenti di office automation e dei software per la gestione degli adempimenti fiscali.

 

Invia candidatura