chiudiclose

home page>canale master>aree tematiche
Master in Marketing e Gestione Eventi Sportivi

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

Aree tematiche

Dall'MBA al Master in Cinematografia ...

a cura della Redazione

La formazione post-laurea oramai abbraccia tutte le aree tematiche dell'insegnamento universitario e delle esigenze professionali: si va dal classico master MBA ai Master in Urbanistica o in Archeologia e storia marittima. Il numero di Master universitari è salito da 491 dell'a.a. 2001/2002 ai circa 1.500 dell'a.a. 2004/2005. Una crescita esponenziale che ha iperspecializzato l'offerta e le tematiche affrontate. Questa varietà nella formazione post-laurea delle Università ha fatto si che, anche in settori meno coperti dai prodotti formativi delle Scuole private, vi siano stati master che hanno formato futuri professionisti per specifici settori del mercato del lavoro.

Le Business School hanno naturalmente orientato la propria offerta formativa lungo le linee guida del mercato e quindi delle figure maggiormente richieste dalle aziende. Questo ha determinato un'offerta amplissima di Master in Marketing, in Risorse Umane e in Gestione aziendale.

Principali aree Tematiche:

Business Administration e Gestione aziendale: Questo tipo di Master si caratterizza per l'elevata qualità e completezza delle conoscenze/competenze fornite. L'obiettivo dei Master è quello di creare i manager del futuro e quindi di sviluppare dei profili professionali in grado di competere con successo nel dinamico mercato internazionale. Capacità che nel Master si sviluppano mediante uno studio che esalta la specificità delle diverse aree all'interno di un'ottica generale della gestione di un'azienda e di metodi didattici molto legati ai team-working e all'action learning. Inoltre, questi Master danno ampio spazio a docenti internazionali e spesso le lezioni sono svolte in lingua inglese. Alcuni di questi Master hanno un costo e un impegno molto rilevante (anche se alcune Business School stanno proponendo varianti executive, week-end e serali), ma forniscono una formazione di altissima qualità e, per i neo laureati, un placement nei primi 6 mesi molto alto.

Risorse Umane: I master nel settore delle Risorse Umane possono essere di tre tipi: master legati alla gestione del personale (selezione e formazione), master legati all'amministrazione del personale e master che prevedono entrambi gli aspetti.

Negli ultimi anni questo settore si è sviluppato enormemente e anche grazie alle novità legislative sul mercato del lavoro, esso è divenuto uno tra quelli con maggiori opportunità di inserimento lavorativo.

In particolar modo, si sono creati molti percorsi formativi dedicati allo sviluppo di una professionalità specifica legata alla fase di selezione, reclutamento e formazione delle risorse umane. All'interno di questi master vengono fornite le necessarie conoscenze per gestire l'intero iter di selezione (dalla definizione della figura ricercata, al colloquio e all'inserimento in azienda). I master che privilegiano gli aspetti amministrativi della gestione del personale invece focalizzano l'attenzione sulle attività connesse agli adempimenti del rapporto di lavoro dall'assunzione alla cessazione del rapporto stesso, all'elaborazione della busta paga e alla conoscenza della contrattualistica e degli strumenti del diritto sindacale.

Una particolarità di questo settore è la presenza femminile nelle cariche direttive che si attesta al 36% (e tra pochi anni al 50%) rispetto una media globale del 25%.

Marketing e Comunicazione: Questi master hanno l'obiettivo di creare dei professionisti capaci di gestire il complesso processo di presentazione dell'azienda e della sua attività, dalla definizione delle strategie di posizionamento del brand a quella di promozione dei prodotti. Le competenze spazieranno dal coordinamento di persone e risorse per la progettazione e realizzazione del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità ed in particolare verranno fornite conoscenze sulla pianificazione degli obiettivi e sulle strategie necessarie a realizzare la commercializzazione di un prodotto, sulla progettazione, il coordinamento e il controllo della Comunicazione aziendale.

Turismo: I master del settore turistico sono spesso, più degli altri, ancorati alle esigenze del mercato. Le figure professionali formate sono spesso legate all'aspetto gestionale specifico del settore. In particolare i master in tourism management mirano ad integrare le discipline del management aziendale alle esigenze del settore turistico ed alberghiero. Naturalmente, lo stesso discorso vale per le aree del marketing e della comunicazione in cui i master forniscono specifiche competenze per l'attività di promozione turistica e culturale. Di recente presentazione, derivanti dalla nuova richiesta di personale esperto, sono i master che si occupano della sostenibilità del turismo in relazione all'ambiente e i master legati agli aspetti del turismo enogastronomico.

Finanza, controllo di gestione e assicurativo-bancario: Questo è un settore molto ampio e l'offerta di prodotti formativi è molto varia e specialistica. In particolare, in questo settore ci sono molti master di ottimo livello prodotti dalle Università mediante l'impiego delle risorse interne e di una rete di partnership importanti. Naturalmente anche le Business School offrono percorsi formativi di elevata qualità e con un placement molto alto. I master in Gestione e Controllo si concentrano sulle competenze legate agli aspetti strategici e finanziari della vita dell'azienda e mirano a formare degli esperti capaci di programmare e controllare l'esecuzione della strategia aziendale. I master del settore assicurativo-bancario invece mirano a fornire le competenze sui diversi aspetti delle attività che i moderni istituti di credito e assicurativi possono svolgere: si va dalla gestione amministrativa delle banche, alla gestione del credito in relazione al settore del cliente, alle strategie di investimento (sia private che corporate).

Distribuzione, logistica e dei trasporti: I master del settore distributivo sono molto legati al settore lavorativo di riferimento (essendo essi meno spendibili rispetto ad altri master). Questo fa si che i programmi siano molto specifici e che le partnership previste siano molto importanti e garantiscano esperienze professionali di rilievo. Le tematiche svolte all'interno dei master riguardano la definizione delle attività e delle strategie distributive, l'integrazione delle singole attività e della catena distributiva, i vettori da utilizzare per la distribuzione e l'internazionalizzazione del mercato e della logistica.