chiudiclose

home page>canale master>ricerca master>Master in Diplomacy
Master in Meeting Management

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale > id corso 4710

immagine: formazione con ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Master in Diplomacy

ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Milano

stage, tirocinio
non previsto

modalità erogazione
formazione in aula

borse di studio, riduzioni
non disponibili

facilitazioni
non previste

programmi pubblici
corso non finanziato

termine delle iscrizioni
26 giugno 2019

inizio delle lezioni
2 settembre 2019

durata
8 mesi

costo di partecipazione
5.500

destinatari
laureati di secondo livello,laureati di primo livello

Maggiori informazioni

Obiettivi

Il Master in Diplomacy dell’ISPI è pensato per i giovani laureati che vogliono intraprendere la carriera diplomatica. Giunto alla XXI edizione e organizzato d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un collaudato percorso di preparazione nelle materie oggetto del Concorso per Segretario di Legazione, bandito dalla Farnesina e unico canale di accesso alla carriera diplomatica italiana. 
 

Didattica

Alla didattica frontale con docenti di pluriennale esperienza nelle materie oggetto di concorso, si aggiungono seminari e interventi di diplomatici in carriera, funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e altri esperti della diplomazia internazionale. Inoltre, durante il Master, sono previste vere e proprie simulazioni delle prove di Concorso con valutazioni individuali degli elaborati da parte del corpo docente. Gli studenti del Master hanno anche la possibilità di seguire le numerose conferenze e tavole rotonde organizzate periodicamente dall’ISPI su temi di attualità internazionale.

La validità dell'offerta formativa ISPI è confermata dagli esiti dei più recenti concorsi per l'accesso alla Carriera Diplomatica: oltre il 20% dei vincitori ha frequentato il nostro Master in Diplomacy, con trend in progressivo aumento.

 

Orientamento

L’ISPI offre un servizio di orientamento gratuito agli studenti interessati al Master, dando informazioni e indicazioni utili al fine di aiutarli a scegliere in modo consapevole il proprio percorso. Gli studenti che iniziano il Master in ISPI continueranno a essere seguiti dalla Direzione del Master durante tutto l’anno accademico per assicurare, insieme ai docenti, una tutorship attenta e pronta a rispondere alle loro esigenze.

 

Articolazione

Il Master in Diplomacy è un master full time a frequenza obbligatoria. Inizia nel mese di settembre e termina indicativamente nel mese di aprile, in base alla data di uscita del bando di concorso. Le lezioni si svolgono in lingua italiana, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Il programma del Master è quello indicato dal Ministero e copre tutte le aree tematiche del concorso:

  • Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea
  • Politica economica e cooperazione economica commerciale e finanziaria multilaterale
  • Storia delle Relazioni Internazionali
  • Lingua Inglese + Una seconda lingua straniera a scelta tra Francese, Spagnolo o Tedesco

 

Destinatari

I requisiti per poter essere ammessi a partecipare al concorso per Segretario di Legazione, unico canale d’accesso per la carriera diplomatica, sono:

  • cittadinanza italiana; 

  • età non superiore ai trentacinque anni compiuti. Il limite di età può essere innalzato per un massimo complessivo di tre anni in alcune ipotesi specificamente previste dal regolamento. 

  • uno dei titoli accademici disposti dal regolamento (lauree specialistiche/lauree magistrali o diplomi di laurea del previgente ordinamento universitario nei tre grandi filoni delle scienze politiche/relazioni internazionali, giurisprudenza, economia) e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito in Italia presso università o istituti di istruzione universitaria.


E’ inoltre necessaria una buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo o tedesco.

 

 

Maggiori informazioni