chiudiclose

home page>canale master>ricerca master>Master in Istituzioni e Politiche Spaziali
Master per Ingegneri e Architetti Scuola Pesenti Politecnico Milano

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale > id corso 4659

immagine: formazione con SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale

Master in Istituzioni e Politiche Spaziali

SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale

Roma

stage, tirocinio
curriculare

modalità erogazione
formazione in aula

borse di studio, riduzioni
disponibili

facilitazioni
previste

programmi pubblici
corso non finanziato

termine delle iscrizioni
2 febbraio 2019

inizio delle lezioni
11 febbraio 2019

durata
5 mesi

costo di partecipazione
4.500 Euro

destinatari
laureati di secondo livello,laureati di primo livello

Maggiori informazioni

Obiettivi

La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI, l’Agenzia Spaziale Italiana - ASI e l'Istituto di Studi GiuridiciInternazionali del CNR - ISGI-CNR organizzano il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali.

Il corso di Master ha lo scopo di fare acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle Istituzioni e delle Politiche Spaziali con particolare ma non esclusivo riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra COPERNICUS sviluppati in collaborazione con l'Unione Europea.

Il carattere innovativo di questa iniziativa, in un’area non ancora oggetto di sistematica attenzione, si esprime nella formazione di specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico - istituzionali, tecnico -scientifiche e socio- economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca. Dagli obiettivi delle politiche spaziali, tuttora in corso di evoluzione, discende l’esigenza di un’azione immediata con ricadute giuridiche, economiche, sociali e di sicurezza. Da qui la necessità di favorire l’affermarsi di una nuova figura professionale con specifiche competenze nella gestione delle attività spaziali in un contesto nazionale, europeo ed internazionale.

 

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del Corso e ai pubblici funzionari. Possono essere ammessi al corso candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero.

 

Articolazione

Il corso di Master prevede un'attività formativa pari a 200 ore di attività didattica frontale e 400 ore di studio individuale, ricerche e seminari sull'attualità internazionale (per un totale di 600 ore). Sono previste verifiche intermedie e una verifica finale. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a giugno il lunedì e martedì dalle 13.30 alle 17.30 per un totale di 8 ore settimanali. Sono previste, inoltre, delle visite che si svolgeranno presso alcune sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali e società che operano nel settore. La discussione della tesi finale avverrà nel mese di luglio.

 

Iscrizioni

La domanda d'iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail [email protected] oppure via fax allo 066789102. Per essere ammessi al Master i candidati dovranno certificare: il titolo di laurea con l'indicazione del voto o del giudizio conseguito; una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della lingua italiana; ogni altro titolo ritenuto utile dal candidato.
La quota di iscrizione al Master è di € 4.500,00 di cui € 300,00, non restituibili, andranno versati al momento dell’iscrizione tramite c/c bancario intestato alla SIOI (UNICREDIT Ag. A Via del Corso, 307 - 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070 oppure tramite ccp n. 33468000 intestato alla SIOI, Via S. Marco, 3 Roma.

Maggiori informazioni