chiudiclose

Master in Igegneria della Moto da Corsa

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

CUOA Business School > id corso 4610

immagine: formazione con CUOA Business School

Master in Finance

CUOA Business School

Altavilla Vicentina

stage, tirocinio
non previsto

modalità erogazione
formazione in aula

borse di studio, riduzioni
disponibili

facilitazioni
previste

programmi pubblici
corso finanziato

termine delle iscrizioni
22 marzo 2019

inizio delle lezioni
11 aprile 2019

durata
380 ore

costo di partecipazione
17.080 Euro IVA inclusa

destinatari
laureati di secondo livello,laureati di primo livello

Maggiori informazioni

Obiettivi

L’Area Finance è stata oggetto di una evoluzione che ha portato a riconoscerle responsabilità sempre più ampie e un ruolo sempre più importante nell’assetto organizzativo aziendale. Da una visione, infatti, dell’Area come centro di costo  passiamo ad una visione più autonoma e strategica della funzione, vero e proprio centro generatore di valore; un’Area legata non solo al presidio delle attività tecniche ma sempre più vicina agli aspetti strategici e di business

Cambia la dimensione organizzativa e processuale dell’Area e la relazione interattiva con le altre aree d’impresa. Tutto ciò richiede un salto di qualità e una visione più ampia e integrata da parte delle figure di riferimento dell’Area, a partire dal CFO per arrivare ai suoi stretti collaboratori. In tale contesto aumenta il livello e il profilo delle competenze richieste ai manager della dell’Area Finance: un ampliamento delle conoscenze tecnico-specialistiche, una visione strategica, una comprensione del business e una maggiore integrazione con il complesso delle attività industriali d’impresa.

Inoltre, il contesto che vive oggi il CFO non può prescindere dalle straordinarie implicazioni che l’utilizzo delle nuove tecnologie può determinare per lo sviluppo e il potenziamento della funzione AFC a beneficio delle scelte di business delle imprese. Il focus aziendale è sempre più legato a ricevere dati e informazioni utili a supporto del business e il management pretende dall’area AFC la capacità di saper elaborare e analizzare tale patrimonio informativo per produrre indicatori e report in grado di leggere e spiegare in modo analitico il business aziendale.

L’Executive Master in Finance è un percorso completo e modulare che interpreta il cambiamento in atto nella visione dell’Area Finance e nel ruolo del CFO e degli altri attori di riferimento (come il Controller o il Tesoriere d’impresa). Da un lato, infatti, sviluppa una dimensione tecnica solida ed estremamente concreta, con una visione globale delle diverse attività e compiti dell’Area Finance e con diverse opzioni di specializzazione (controllo di gestione, tesoreria, corporate finance); dall’altro, incide sulla crescita delle competenze manageriali attraverso un lavoro mirato sulle soft skills, indispensabili per essere leader e attore del cambiamento. La didattica è fortemente concreta e operativa, con project work e simulazioni aziendali (quali il business plan e il business game), con l’utilizzo delle metodologie dell’outdoor management e del coaching per lo sviluppo delle abilità manageriali.

Il percorso completo prevede 380 ore di attività d’aula circa, compreso il lavoro di progetto individuale.
La maggior parte delle lezioni si svolge il venerdì (dalle 14.00 alle 19.00 o dalle 9.00 alle 17.00) e il sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00), a week end alternati.
L'action learning comprende 2 giornate d'aula, la tutorship dedicata (2 colloqui) e il Project Work individuale da sviluppare da casa.

È possibile iniziare il Master sia con il percorso Il CFO sia con la specializzazione.

L’intero iter si completa nell’arco di 2 anni, ma può essere concluso anche nell’arco temporale di 3 anni.

 

Obiettivi

  • Acquisire una visione globale dell’area finance all’interno dell’azienda (competenze legate all’amministrazione, al bilancio, al controllo di gestione, alla tesoreria e al rapporto con la banca, alla finanza d’impresa, alle regole fiscali e giuridiche, al risk management, all’information technology), 
    anche in funzione del cambiamento legato all’innovazione tecnologica e digitale
  • Potenziare le proprie capacità comportamentali e manageriali (soft skills) per consentire al CFO di muoversi nell’organizzazione interna con sicurezza e fiducia in se stessi, organizzando e pianificando in modo efficace il proprio lavoro, gestendo e motivando i propri collaboratori, riuscendo ad interagire e comunicare con i vertici aziendali e le altre funzioni aziendali
  • Sviluppare una competenza specialistica in un segmento di attività (attraverso la frequenza a scelta di 1 nell’ambito di 3 percorsi di possibile specializzazione)
  • Acquisire competenze metodologico-organizzative e tecnico-specialistico per lo sviluppo di un Project Work o Business Plan Aziendale.

 

Programma

ll master si caratterizza per una struttura modulare con la combinazione di diversi percorsi opportunamente coordinati e integrati.

Il percorso “Il CFO: strumenti: competenze, rischi” (220 ore) costituisce il percorso cardine e obbligatorio per il conseguimento del diploma Master CUOA
Segue una specializzazione a scelta nell’ambito di 3 possibili alternative:

 

  • pianificazione e controllo di gestione
  • corporate finance
  • tesoreria aziendale

Ogni corso di specializzazione ha una durata di 80 ore.

 

Costi e agevolazioni

Il costo di partecipazione al master è di € 14.000 + I.V.A. Sono previsti sconti e agevolazioni economiche.

Maggiori informazioni