chiudiclose

Corso Executive Guida la Tua Leadership

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

Profilo dell'Ente

immagine: formazione con Politecnico di Milano

Politecnico di Milano

Milano

Presentazione

Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. Da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l'incontro tra università e mondo delle imprese.
L'attività di ricerca costituisce inoltre un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale. Conoscere il mondo dove si andrà a operare è requisito indispensabile per la formazione degli studenti.

Nella classifica QS 2016 (By Subject), il Politecnico di Milano è risultata:
 

  • Prima università italiana in 9 aree di ricerca: Architecture & Built Environment; Art & Design; Computer Science & Information Systems; Chemical Engineering; Civil & Structural Engineering; Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering; Environmental Sciences; Materials Science; Mathematics
  • Tra la prime dieci università europee in 5 aree di ricerca: Architecture & Built Environment; Art & Design; Computer Science & Information Systems; Civil & Structural Engineering; Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering
  • Tra i primi cinquanta atenei del mondo in 6 aree: Architecture & Built Environment; Art & Design; Computer Science & Information Systems; Civil & Structural Engineering; Electrical & Electronic Engineering;Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering


Offerta formativa

A livello post lauream, il Politecnico di Milano attiva corsi di alta formazione e di aggiornamento professionale finalizzati all'acquisizione, allo sviluppo e al perfezionamento di conoscenze e competenze di tipo tecnologico, organizzativo e normativo. L'offerta è strutturata nelle seguenti tipologie di corsi:

  • Master Universitario
    I corsi di Master Universitario sono finalizzati a formare sia figure professionali fortemente "specializzate", sia figure professionali caratterizzate da una prevalente "trasversalità" applicativa delle competenze acquisite. Le attività didattiche durano almeno un anno accademico e al termine del corso, dopo il superamento della prova finale, è rilasciato il diploma di Master Universitario con il relativo conseguimento di almeno sessanta crediti formativi universitari, corrispondenti a 1.500 ore di attività.
  • Corso di Perfezionamento
    I corsi di Perfezionamento sono finalizzati all'acquisizione e allo sviluppo di particolari competenze in determinati settori tecnici e professionali. Possono partecipare ai Corsi di Perfezionamento chi è in possesso di un titolo di studio universitario: Diploma Universitario, Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea triennale, Laurea Specialistica/Magistrale o titolo di studio conseguito all'estero equipollente. I corsi di Perfezionamento hanno una durata minima di tre mesi e non superiore l'anno. Prevedono l'acquisizione di massimo quarantacinque crediti formativi universitari, pari a 1.125 ore di attività, e rilasciano un attestato di partecipazione.
  • Corso di Formazione Professionale
    I corsi di Formazione Professionale rappresentano un'opportunità di accrescimento professionale e mirano a soddisfare le esigenze di competizione su scenari nazionali e internazionali. I corsi sono destinati a studenti, diplomati, laureati, professionisti, lavoratori e disoccupati; per alcune tipologie di corso non è richiesto alcun titolo di studio. Tali corsi si svolgono in periodi variabili: da una giornata a circa tre mesi; non riconoscono crediti formativi universitari e al termine è rilasciato un attestato di frequenza.