chiudiclose

home page>canale master>profili delle scuole>>Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Master in Igegneria della Moto da Corsa

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

Profilo dell'Ente

immagine: formazione con Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Napoli

Presentazione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli. Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

 

Offerta formativa

Attualmente l'Ateneo offre sei corsi di laurea triennale (Economia aziendale e Green Economy, Scienze dell'Educazione, Scienze della Comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Lingue e culture moderne, Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia), sei corsi di laurea magistrale (Comunicazione pubblica e d'impresa, Programmazione amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Archeologia e Storia dell'arte, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, Pedagogia e formazione continua: scuola, comunità, territorio), due corsi di laurea quinquennale a ciclo unico (Scienze della formazione primaria e Giurisprudenza). Ogni corso di laurea presenta delle peculiarità nell'ambito dell'offerta formativa regionale, specificità dovute o alla unicità del percorso formativo o alla sua marcata specializzazione e professionalizzazione.

A partire dall'anno accademico 2011/2012 è attivo il Corso di laurea magistrale quinquennale in Conservazione e restauro dei Beni Culturali (LMR/02). La particolarità di tale iter di studi è che rilascia contestualmente la laurea e il titolo professionalizzante per l'attività di restauratore di beni artistici.

L'offerta formativa si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream (Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici, Scuola di Specializzazione per le professioni legali) e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca.

Infine, a partire dall'a.a. 2006/07 sono stati attivati alcuni corsi di formazione in modalità e-learning sulla base delle competenze sviluppate durante anni di sperimentazione di forme di didattica innovativa.