chiudiclose

home page>magazine>tutti i servizi>Università Cattolica, nasce per i Millennials «Think Tank, sviluppo imprenditorialità innovativa»

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

Master in Igegneria della Moto da Corsa
Impresa

Università Cattolica, nasce per i Millennials «Think Tank, sviluppo imprenditorialità innovativa»

La sfida è ambiziosa: far tornare la voglia di fare impresa, contribuendo così alla crescita della cultura d’impresa del territorio nazionale e favorendo l’innovazione del sistema economico italiano attraverso la valorizzazione di idee e modelli d’impresa attenti agli aspetti della sostenibilità e della concretezza nella business vision
Immagine articolo: Università Cattolica, nasce per i Millennials «Think Tank, sviluppo imprenditorialità innovativa»

Parte integrante del nuovo “pensatoio” è anche la volontà di stimolare lo scambio intergenerazionale fra giovani desiderosi di avviare nuove iniziative economiche e imprenditori appassionati e interessati a innovare la propria azienda.

Coinvolte aziende e imprenditori

Per avviare il Think Tank il Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari dell’Università Cattolica (CeTIF) e Prospera, un'associazione di manager, hanno dato vita a una sinergia con imprenditori di successo che si sono distinti anche per la capacità di realizzare modelli di business e prodotti/servizi particolarmente avanzati. 

Ne fanno parte: Simone Bini Smaghi - Arca Fondi Sgr, Marco Boglione – BasicNet, Francesco Caio – Saipem, Andrea Calubini – Intergreen, Marco Checchi – Pelliconi & C., Sergio Dompé – Dompè Farmaceutici, Loretta Forelli – Forelli Pietro, Paolo Franchi - Feltri Marone,Aldo Fumagalli Romario – Sol, Fabio Lettieri – Interface212, Gianpiero Lotito– FacilityLive, Matteo Marzotto - Fondazione Fibrosi Cistica, Andrea Munari – BNL, Mario Preve – Riso Gallo, Alessandro Profumo – Leonardo. 

Un luogo condiviso per la ricerca

Con questa iniziativa l’Ateneo stringe ulteriori legami con protagonisti autorevoli e qualificati del mondo dell’economia, avviando un costante e metodico confronto sui temi dell’innovazione e della competitività del sistema economico e sociale italiano. 

La scelta strategica di creare un luogo condiviso di analisi, riflessione e proposta sulle sfide che attendono le imprese italiane, rappresenta una significativa evoluzione delle tradizionali relazioni tra mondo accademico e imprenditoriale, anche a beneficio dei nostri studenti e ricercatori.

È in corso il coinvolgimento di imprenditori, manager e altri Atenei e l’esplorazione di sinergie con associazioni di categoria.  

Segui l'iniziativa sulle pagine del  Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari dell'Università Cattolica di Milano.

3 aprile 2019