chiudiclose

home page>magazine>tutte le notizie>ECSSA. Assunzioni di Manager in crescita. Italia al top nel secondo semestre 2017
MASTER IN MEETING MANAGEMENT

SEGUI JOBONLINE

prova





Ricevi la newsletter con articoli, annunci di lavoro e informazioni utili alla tua carriera

Occupazione

ECSSA. Assunzioni di Manager in crescita. Italia al top nel secondo semestre 2017

L'Italia è tra i mercati del lavoro europei più dinamici, dal punto di vista del lavoro qualificato, con un trend di crescita costante negli ultimi quattro trimestri: è quanto emerge dal Barometro Ecssa, l'indice europeo del mercato del lavoro executive, realizzato dall'associazione europea delle imprese del settore (European Confederation of Search and Selection Associations).

Nel primo trimestre 2017, l'indice di fiducia per l'Italia segna quota 36,8%, in crescita rispetto al trimestre precedente (22,8%) e nettamente superiore alla Spagna (20,2%) e alla Francia (8,5%). Al primo posto, in termini di aspettative, la Germania, col 44%.

"Il barometro delle risorse umane è un indicatore molto sensibile delle aspettative economiche, perché si basa sulle previsioni di assunzioni di manager in Europa", spiega Vittorio Villa, managing director della società di head hunting Villa & Partners. "Il risultato italiano, in particolare, è molto positivo soprattutto in prospettiva: infatti, il 63% dei partecipanti all'indagine prevede un ulteriore miglioramento della situazione nel secondo semestre del 2017".

Il Barometro Ecssa è basato sull'analisi statistica dell'indice tedesco sulla fiducia delle imprese (IFO) integrato da due fattori di qualità: la percezione della situazione attuale per come è stata vissuta dalle singole società di ricerca del personale e le loro previsioni dei trend nel breve periodo riguardo agli incarichi di reclutamento.
21 agosto 2017