chiudiclose

TQM - Master Tourism Quality Management
home page»magazine»tutti i servizi»La felicità sul lavoro? Dipende dalla famiglia, dal capo e dai colleghi simpatici

Menu magazine

Focus

Newsletter

Newsletter Lavoro e Professioni Notizie, consigli, le migliori offerte
di lavoro: iscriviti gratuitamente!

Social

Lavoro


a cura di Nicola Cernigoi

La felicità sul lavoro? Dipende dalla famiglia,
dal capo e dai colleghi simpatici

Immagine articolo: La felicità sul lavoro? Dipende dalla famiglia, 
dal capo e dai colleghi simpatici Secondo una ricerca condotta dalla società di recruiting specializzato Robert Half, quasi un quarto degli italiani intervistati (22%) mette al primo posto l’equilibrio lavoro/vita privata e al secondo un superiore stimato e capace di far crescere la professionalità dei propri collaboratori (21%).

Quali sono le cose più importanti sul lavoro per chi lavora in azienda?

Le risposte sono variegate, ma in cima a tutte sta la possibilità di gestire in maniera equilibrata lavoro ed esigenze familiari e, subito dopo, la qualità del proprio capo. Dopo un equilibrio corretto tra lavoro e vita privata e la stima nei confronti del superiore, gli intervistati apprezzano la possibilità di lavorare con le tecnologie più avanzate (15%), con colleghi simpatici (14%) o in un ambiente piacevole (14%). Mentre soltanto il 10% sottolinea l’importanza della sicurezza del posto di lavoro. La ricerca ha coinvolto circa 200 manager italiani. “Questi dati sembrano far registrare una maggiore serenità sul lavoro”, commenta Carlo Caporale, Associate Director di Robert Half. “Infatti, le persone tornano a dare importanza agli aspetti qualitativi del lavoro, come la compatibilità con la vita famigliare, la qualità dell’ambiente di lavoro, la capacità dei superiori di coinvolgere e far crescere i lavoratori. Si tratta di segnali importanti che suggeriscono una minore ansia per la difesa del posto di lavoro a favore di una situazione più serena all’interno delle imprese”.

Tutte le risposte

Qual è il fattore più importante per la sua soddisfazione sul lavoro? 22% Un buon equilibrio tra lavoro e vita privata 21% Lavorare con un manager che stimo e da cui posso imparare 15% Lavorare con le ultime tecnologie disponibili 14% Lavorare con colleghi simpatici 14% Lavorare in un ambiente piacevole 10% Un forte senso di sicurezza del lavoro/lavorare in un’azienda solida 3% Spostamenti brevi tra casa e ufficio 1% Altro Fonte: Robert Half, 2010

16 febbraio 2011

Tools lavoro e formazione

Sponsor